Per ogni utilizzo industriale e logistico
Le due moderne linee di produzione robotizzate permettono la realizzazione di pallets di ogni misura.
01. Recupero della materia prima
La materia prima arriva direttamente dalle foreste del Trentino certificate PEFC. L’obiettivo di Eurolegnami nell’approvvigionamento del legname grezzo si concentra non solo sulla quantità del legno, ma anche sul rispetto dell’ambiente in linea con i principi e il rispetto delle fonti sostenibili.
02. Semilavorato e tavolette
Il semilavorato utilizzato per l’assemblaggio dei pallets è di ottima qualità le tavolette sono bianche con misure esatte in quanto ricavate dalla segagione dei tronchi nella nostra segheria.
SOTTOPRODOTTI DI LAVORAZIONE
03. Assemblaggio e produzione
I tronchi arrivano direttamente dalla foresta e vengono segati nella nostra segheria. Il semilavorato ricavato passa direttamente nel reparto chiodatura dove avviene l’assemblaggio delle tavolette con le chiodatrici robotizzate per l’ottenimento del prodotto finito pallets. Prima dell’immagazzinaggio i pallets destinati all’esportazione vengono trattati termicamente con il nostro forno oppure essiccati.
04. Trattamento termico
IL TRATTAMENTO HT (High Temperature) prevede che gli imballaggi in legno grezzo, vengano trattati termicamente a 56°C per 30 minuti secondo quanto previsto dalle direttive in ambito di tutela del patrimonio forestale. Eurolegnami è in grado di effettuare e certificare il trattamento HT su tutti i tipi di imballaggi in legno secondo lo standard di riferimento FAO (ISPM-15).
05. Essiccazione (se richiesta)
L’ ESSICCAZIONE ARTIFICIALE è mirata, calibrata per ogni tipo di legno, e non affidata al caso delle variazioni atmosferiche stagionali. L’essiccazione avviene attraverso aria calda prodotta artificialmente all’interno di camere ad alta tecnologia; ciò consente di ottenere in tempi rapidi (24-30 ore) notevoli quantità di pallets essiccati per qualsiasi richiesta dei nostri clienti.
06. Trasporto
A questo punto dalla sede di Novaledo (Trento) i pallets sono pronti per la spedizione.
Recupero degli scarti
Eurolegnami tiene in grande considerazione l’eco-sostenibilità e ottimizzazione delle risorse. Per questo ha attivato un sistema di riciclaggio e gestione degli scarti.
I sottoprodotti di lavorazione vengono ulteriormente triturati e utilizzati come combustibili per le centrali a biomassa. La segatura derivante dal taglio del legno viene invece rivenduta ad altre imprese per la produzione di pellet. La corteccia viene venduta per scopi energetici, agricoli e per il giardinaggio.